Si avvicina a grandi falcate la pubblicazione dei primi Avvisi 2025 di Fondoprofessioni. Della programmazione dei prossimi bandi parleremo in occasione del webinar “Verso gli Avvisi 2025”, che si terrà martedì 10 dicembre 2024, dalle ore 14.30 alle 15.15. L’incontro potrà essere seguito tramite piattaforma Zoom previa registrazione tramite il sito del Fondo.
Ad aprire i lavori e a presentare gli obiettivi dell’evento sarà Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni. «Come da nostra abitudine intendiamo presentare a dicembre gli Avvisi relativi all’anno seguente, così da consentire una migliore pianificazione dello stanziamento di risorse e dei tempi di approvazione dei piani formativi», ha spiegato Natali.
A seguire, Franco Valente, direttore del Fondo, parlerà dello stato dell’arte dell’attività dei Fondi interprofessionali, tra finanziamento della formazione, servizi di individuazione e validazione delle competenze, adempimenti previsti e nuove sfide. Il 2025 sarà infatti l’anno dell’entrata in vigore del Repertorio delle qualificazioni di titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come previsto dal Decreto MLPS del 09/07/2024. «L’applicazione delle nuove indicazioni Ministeriali in materia di individuazione e validazione delle competenze avverrà in maniera graduale e di questo aspetto terremo conto anche nella programmazione dei nuovi Avvisi – ha spiegato Valente – Durante il webinar avremo modo di conoscere le linee di intervento previste e di anticipare quanto previsto nell’ambito dei prossimi bandi».
Sarà Roberto Raineri, responsabile comunicazione, relazioni esterne e sviluppo di Fondoprofessioni, a presentare le caratteristiche dei primi Avvisi in uscita e della programmazione in arrivo. Spazio poi alle domande dei partecipanti e al confronto.
Le conclusioni sono affidate a Danilo Lelli, vicepresidente del Fondo.
Consulta il programma del webinar