Trasformazione attività d’aula in formazione a distanza

09/04/2020 – Facendo seguito alla ricezione, in data 07/04/2020, della nota Anpal destinata ai Fondi interprofessionali e tenuto conto di quanto già comunicato sul sito www.fondoprofessioni.it in conseguenza dell’emergenza Covid-19, si specifica che può essere richiesta al Fondo la trasformazione delle attività d’aula esclusivamente in formazione a distanza sincrona, per i periodi interessati dalle misure restrittive previste dai DPCM e dalle Ordinanze delle singole Regioni italiane. In particolare, secondo quanto richiesto da Anpal, le piattaforme utilizzate devono garantire il rilevamento delle presenze, attraverso il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza di discenti e docenti.
Tali piattaforme devono altresì garantire l’accertamento della presenza degli utenti (ad esempio, attraverso procedure di verifica nell’autenticazione con credenziali), affinché i soggetti collegati di volta in volta alla piattaforma siano effettivamente i docenti/discenti inseriti nel progetto.
Pertanto, è data facoltà agli Enti attuatori/proponenti di richiedere in forma scritta al Fondo la trasformazione delle attività d’aula in interventi a distanza, nel rispetto di quanto sopra riportato, avendo cura di approfondire le caratteristiche delle piattaforme/sistemi utilizzati, al fine di consentire una opportuna valutazione da parte del Fondo. Tali richieste dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi di posta
elettronica:

– Avvisi monoaziendali/pluriaziendali: [email protected];
– Avvisi a catalogo: [email protected] e [email protected];
– A.F.A.: [email protected].