Premio Chirone

Riconoscimento di Fondoprofessioni alle buone pratiche formative
1° edizione

Iscriviti al Premio Chirone

Fondoprofessioni, attraverso l’istituzione del Premio Chirone intende promuovere la cultura della formazione continua, quale veicolo di sviluppo del capitale umano e della competitività delle organizzazioni.

Potranno concorrere al premio i piani formativi finanziati da Fondoprofessioni, previa candidatura da parte dei rispettivi Enti attuatori.

Requisiti per la candidatura

Potranno inviare la richiesta di partecipazione al Premio unicamente gli Enti attuatori accreditati presso Fondoprofessioni. La domanda di partecipazione dovrà riferirsi a piani formativi dell’Ente attuatore richiedente che siano stati approvati da Fondoprofessioni e realizzati.

Il premio prevede più categorie che saranno oggetto di riconoscimento:

A

Studi Professionali

B

Aziende

C

Innovazione

D

Capacità propositiva dell’Ente Proponente

Invio delle candidature

L’invio delle singole candidature dovrà avvenire dal 31 Luglio 2023 al 20 ottobre 2023, trasmettendo la seguente documentazione tramite l’apposita sezione del sito www.fondoprofessioni.it:

  • Richiesta di partecipazione sottoscritta dal rappresentante legale dell’Ente attuatore, con indicazione della categoria di riferimento, utilizzando l’apposito modello;
  • Documento d’identità del rappresentante legale dell’Ente attuatore;
  • Descrizione del piano formativo, incluse le informazioni richieste per la pubblicazione che verrà realizzata dal Fondo, utilizzando l’apposito modello;
  • N. 2 o 3 foto rappresentative dell’Ente attuatore e/o dell’Ente proponente del piano formativo, per l’inserimento all’interno della pubblicazione che sarà realizzata dal Fondo;
  • Logo dell’Ente attuatore e/o dell’Ente proponente del piano formativo, per l’inserimento all’interno della pubblicazione che sarà realizzata dal Fondo.

Ogni Ente attuatore potrà inviare le candidature per massimo n. 4 piani formativi, con un limite di n. 2 richieste per categoria del premio. Il singolo piano formativo potrà essere candidato su una sola categoria del Premio.

Potranno essere candidati i piani formativi approvati da Fondoprofessioni a partire dall’anno 2018. Si specifica che sono escluse le attività formative finanziate nell’ambito degli Avvisi a catalogo.

All’interno del modulo di partecipazione il richiedente autorizza Fondoprofessioni all’eventuale diffusione (su siti, media, social ecc.) dei materiali inviati a scopo divulgativo e promozionale e conferisce il consenso ai sensi della normativa in materia di privacy.

Categorie del Premio

Si riportano di seguito le caratteristiche delle differenti categorie del Premio, per agevolare la presentazione delle candidature da parte degli Enti attuatori.

Dovranno essere specificati i settori di provenienza degli Studi/Aziende in formazione, per favorire una migliore diffusione degli esiti dell’attività svolta ed una eventuale replicabilità in altri contesti analoghi.

A

Studi Professionali

La categoria riguarda piani formativi rivolti esclusivamente a Studi professionali o Associazioni fra professionisti.

Dovranno essere specificati gli elementi di personalizzazione delle proposte formative, le conoscenze/competenze sviluppate e i cambiamenti prodotti, in linea con le esigenze del/i soggetto/i coinvolto/i.

B

Aziende

La categoria riguarda piani formativi rivolti esclusivamente ad Aziende.

Dovranno essere specificati gli elementi di personalizzazione delle proposte formative, le conoscenze/competenze sviluppate e i cambiamenti prodotti, in linea con le esigenze del/i soggetto/i coinvolto/i.

C

Innovazione

Questa categoria riguarda piani formativi caratterizzati da innovazioni in attività quali analisi del bisogno, progettazione, erogazione formativa, valutazione degli apprendimenti ecc.

Potranno essere, inoltre, riconosciute innovazioni finalizzate all’ottimizzazione dei processi/servizi erogati dallo Studio/Azienda.

Dovranno essere specificati gli elementi di personalizzazione delle proposte formative, le innovazioni caratterizzanti il piano formativo, le conoscenze/competenze sviluppate e i cambiamenti prodotti, in linea con le esigenze del/i soggetto/i coinvolto/i.

D

Capacità propositiva dell’Ente Proponente

L’Ente attuatore, con l’invio della candidatura, si fa portavoce della capacità propositiva dell’Ente proponente del piano formativo.

Questa categoria del premio mira a riconoscere il particolare ruolo svolto dagli Enti proponenti nella rappresentazione dei fabbisogni formativi e nella diffusione delle opportunità della formazione finanziata nonché dei risultati emersi.

Dovrà essere specificato il ruolo svolto dall’Ente proponente nell’ambito del piano formativo, unitamente agli effetti prodotti dal suo intervento e coinvolgimento.

Valutazione delle candidature

Fondoprofessioni valuterà a suo insindacabile giudizio le richieste pervenute nell’ambito di ciascuna categoria, tramite una Commissione terza composta da esperti in materia di formazione continua e specialisti delle diverse aree.

Premi previsti

Il primo classificato di ciascuna categoria del Premio riceverà i seguenti riconoscimenti:

  • N. 1 menzione nell’ambito delle iniziative di comunicazione esterna di Fondoprofessioni (articolo, comunicato, intervista ecc.);
  • N. 1 approfondimento dedicato all’interno della pubblicazione realizzata da Fondoprofessioni per il Premio Chirone;
  • N. 1 attestazione realizzata dal Fondo.

Per tutti i concorrenti è prevista la pubblicazione di una scheda di sintesi del piano formativo all’interno del volume realizzato per il Premio Chirone.

L’esito del premio, per ciascuna delle categorie, sarà comunicato in occasione del convegno per il ventennale del Fondo, con pubblicazione sul sito www.fondoprofessioni.it. La premiazione avverrà in occasione del citato convegno.

Informazioni

Per eventuali informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Regolamento in formato PDF Modulo di iscrizione

Seleziona la tua categoria