Pronti 8 milioni di euro per la formazione

Fondoprofessioni sta preparando uno stanziamento di 8 milioni di euro, che si concretizzerà con la pubblicazione dei prossimi Avvisi. «Stiamo lavorando in vista del prossimo anno per incrementare ulteriormente il volume di risorse assegnate e il numero di piani formativi realizzati – ha anticipato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Le caratteristiche distintive della nostra offerta di Avvisi sono la programmazione e la differenziazione degli strumenti, stiamo valutando di rafforzare quelle linee di intervento formativo che hanno portato risultati particolarmente positivi nel 2023».

È ancora presto per conoscere i dettagli dei singoli Avvisi, ma si prevede sarà confermata l’articolazione basata su azioni monoaziendali, individuali, personalizzate e pluriaziendali.

Lo stanziamento delle risorse avverrà con la pubblicazione degli Avvisi e della relativa manualistica sul sito del Fondo. Ogni Avviso riporterà il budget stanziato e le modalità di richiesta dei contributi.

«In questo momento è possibile presentare al Fondo le domande di finanziamento per i piani formativi destinati ai lavoratori beneficiari di integrazione salariale, attraverso l’Avviso 09/23 – ha spiegato Danilo Lelli, vicepresidente di Fondoprofessioni – Questo Avviso prevede una dotazione di oltre 1,2 milioni di euro, secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale del 14/03/2023, ripartiti tra finanziamento di piani formativi monoaziendali e pluriaziendali».