Presentate le nuove strategie del Fondo e gli Avvisi 2022

Giovedì 31 marzo 2022 si è tenuto a Napoli il convegno “FPRO 4.0: nuove sfide e proposte di intervento formativo”, che ha visto una ampia partecipazione in presenza e a distanza di rappresentanti degli Enti attuatori e dei professionisti. E’ stata l’occasione per parlare di cambiamento nelle organizzazioni, sinergie tra Fondo e Regioni, nuove strategie di intervento formativo, Avvisi 2022 e dell’introduzione dei costi standard.

L’incontro è stato moderato da Ferruccio Cavallin, psicologo e sociologo esperto di processi formativi, il quale ha fornito importanti spunti di riflessione ai relatori sui temi in discussione. L’incontro si è aperto con i saluti di Armida Filippelli, assessore alla formazione professionale della Regione Campania e di Francesco Mazzella, presidente della delegazione campana di Confprofessioni.

A seguire, il presidente di Fondoprofessioni Marco Natali ha presentato le nuove strategie di intervento del Fondo, in risposta ai principali trend del mercato. «Con uno stanziamento previsto di 8 milioni euro per il 2022 intendiamo sostenere processi di sviluppo e innovazione negli Studi professionali e nelle Aziende, attraverso la formazione del personale», ha dichiarato Natali.

Silvio Malanga, Ceo della società H2O, ha poi parlato di formazione continua e cambiamento nelle organizzazioni, con un interessante focus sugli elementi metodologici e progettuali.

Spazio, quindi, a una video-intervista ai referenti di tre Enti attuatori sulle attività di innovazione negli Studi/Aziende realizzate tramite Fondoprofessioni e sulle prospettive di sviluppo della formazione finanziata.

A partire dalle riflessioni emerse, Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni, ha presentato l’offerta di Avvisi 2022, ripercorrendo l’articolazione in sportelli e le caratteristiche degli interventi finanziabili. «Le novità riguardano sia elementi metodologici, come l’introduzione della rendicontazione a costi standard, che le tipologie di intervento formativo finanziabili – ha spiegato Valente – Differenziazione delle proposte e snellimento dei processi rappresentano i pilastri della nuova Offerta».

Tra le grandi novità degli Avvisi 2022 rientrano, appunto, i costi standard. A tal proposito, sono intervenuti Marco De Gaetano, esperto di metodologia a costi standard, e Michele Personeni, dell’area gestione attività formative di Fondoprofessioni, spiegando gli elementi di semplificazione introdotti.

Danilo Lelli, vicepresidente di Fondoprofessioni, nell’ambito delle riflessioni conclusive, ha dichiarato: «La formazione continua può accompagnare il cambiamento e migliorare i processi di lavoro all’interno degli Studi e delle Aziende, in tal senso si sta muovendo Fondoprofessioni con la nuova offerta di Avvisi».

Clicca sugli Avvisi pubblicati per passare alla consultazione: