Piani formativi pluriaziendali, disponibili 1,5 milioni di euro

Giovedì 13 febbraio aprirà la presentazione delle domande sull’Avviso 03/25, che finanzia la realizzazione di piani formativi pluriaziendali rivolti al personale dipendente degli studi professionali/aziende aderenti a Fondoprofessioni. La presentazione dei piani formativi potrà avvenire fino a Giovedì 20 marzo, entro le ore 17.

Il budget dell’Avviso ammonta a 1,5 milioni di euro, suddivisi nelle linee “Attività professionali” (750 mila euro) e “Altri settori” (750 mila euro). I piani formativi saranno progettati, presentati, organizzati e rendicontati dagli Enti attuatori, per conto degli studi professionali e delle aziende interessate.

Le attività formative potranno riguardare ambiti quali innovazione e digitalizzazione, conoscenze e competenze tecnico-specialistiche delle singole categorie professionali, sostenibilità, marketing, competenze trasversali e molto altro, in base al fabbisogno formativo dei beneficiari coinvolti. Il contributo per singolo piano formativo, che potrà essere articolato in più progetti (corsi), potrà arrivare al massimo di 20 mila euro.

I singoli progetti potranno essere realizzati in presenza oppure in modalità di formazione a distanza sincrona, nel primo caso è previsto un costo ora/allievo fisso (UCS) di 23 euro, nella seconda ipotesi di 22 euro. Inoltre, sono previste voci aggiuntive da rendicontare a costo reale secondo i massimali previsti dal manuale dell’Avviso.

«L’Avviso pluriaziendale ci consente di rispondere a fabbisogni formativi diffusi, facilitando l’accesso alla formazione finanziata – ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – Il nostro obiettivo è promuovere interventi formativi qualitativi ed efficaci, progettati in base alle specifiche necessità dei differenti settori e profili professionali».

Per poter presentare il piano formativo a Fondoprofessioni occorre prima inviare la richiesta di condivisione alle Parti sociali a mezzo mail-PEC, entro il 5 marzo, allegando la prevista documentazione. Per informazioni sull’Avviso contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].