Piani formativi da 50 mila euro per i lavoratori in Cig

Dal 4 dicembre gli Enti attuatori possono presentare a Fondoprofessioni i piani formativi monoaziendali e pluriaziendali destinati ai lavoratori beneficiari di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro.

Infatti, il Fondo ha messo a disposizione oltre 1,2 milioni di euro con l’Avviso 09/23, attraverso la dotazione di risorse prevista dal Decreto interministeriale del 14/03/2023. «La normativa e, di conseguenza, questo bando consente un ulteriore ampliamento del perimetro di intervento di Fondoprofessioni, a beneficio delle imprese di provenienza dei lavoratori e del mantenimento dei livelli occupazionali», ha spiegato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni.

La presentazione delle domande di finanziamento per i piani formativi dovrà avvenire tramite la piattaforma informatica del Fondo, entro il 16 febbraio 2024 (ore 17). L’importo massimo finanziabile per ciascun piano formativo è di 50 mila euro, con rendicontazione a costi standard.

La formazione è finalizzata al reintegro nell’impresa del dipendente e allo sviluppo dell’occupabilità. I percorsi formativi dovranno essere progettati per conoscenze e competenze, con rilascio dell’attestazione finale di messa in trasparenza ai partecipanti.

Per informazioni sull’Avviso contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].