Nuove opportunità attraverso le Reti formative

Cresce l’adesione ai raggruppamenti formativi dei Titolari di Rete accreditati presso il Fondo. Oltre 550 imprese hanno già scelto questo nuovo strumento, per un totale di quasi 4 mila dipendenti, e possono partecipare ai piani formativi promossi dai Titolari. Un dato in aumento, che sta facendo progressivamente e proporzionalmente crescere il budget destinato dal Fondo agli Avvisi di Rete, che nel 2022 è di circa 140 mila euro.

«Presto prevediamo di riaprire l’accreditamento dei nuovi Titolari di Rete, che potranno partecipare a partire dal 2023 agli Avvisi dedicati – ha anticipato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Questo filone punta sulla logica del network tra Studi professionali e Aziende, offrendo nuove opportunità di accesso alla formazione finanziata, in base alla dimensione stessa della Rete, secondo una logica di proporzionalità».

Tra i soggetti che possono accreditarsi come Titolare di Rete rientrano gli Studi professionali, i consorzi e le società (inclusi gli Enti attuatori). Sul sito di Fondoprofessioni verranno comunicate le tempistiche per l’invio della richiesta di accreditamento.

Attraverso gli Avvisi di rete vengono finanziati piani formativi pluriaziendali, con possibilità di realizzare anche singoli progetti monoaziendali. Possono partecipare ai piani formativi unicamente gli Studi/Aziende che abbiano aderito al raggruppamento di uno dei Titolari di Rete accreditati. «Lo stanziamento di risorse 2023 per questa tipologia di Avvisi dipenderà dalla dimensione delle Reti, tenuto conto dei raggruppamenti già attivi e dei nuovi che si andranno formando», ha spiegato Natali.

Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].