In arrivo l’Avviso pluriaziendale 04/23

Fondoprofessioni per l’anno 2023 ha già pubblicato sei Avvisi. L’Avviso 04/23, pubblicato e di prossima apertura, consente di finanziare interventi rivolti a più Studi/Aziende con medesime esigenze formative.

La dotazione economica dell’Avviso ammonta a 1,7 milioni di euro e sarà possibile presentare le domande al Fondo dal 15 maggio 2023 al 14 giugno 2023 (ore 17). Il budget risulta ripartito tra quattro Linee di intervento. La Linea dedicata alle attività di area economico-amministrativa prevede una disponibilità di 500 mila euro, quella per l’area legale 200 mila euro, 100 mila euro sono invece destinati all’area tecnica e 900 mila euro alle imprese di altri settori.

Gli Enti attuatori, agenzie formative accreditate, si occuperanno della trasmissione delle domande al Fondo, della gestione e della rendicontazione dei piani formativi. I piani formativi pluriaziendali dovranno essere promossi dalle tipologie di Enti proponenti individuate dall’Avviso.

Il contributo del Fondo sarà quindi erogato all’Ente attuatore, a fronte della rendicontazione secondo i parametri di unità di costo standard (U.C.S.) con voci aggiuntive a costo reale.

Gli Studi coinvolti potranno così beneficiare della formazione del personale senza dover sostenere costi e adempimenti amministrativi. «L’Avviso 04/23 consente di rispondere a bisogni settoriali, in coerenza con gli ambiti formativi previsti dal bando stesso, aggregando la domanda formativa delle strutture di più piccola dimensione e agevolandone la partecipazione – ha commentato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Analisi delle reali necessità, attenzione alla qualità degli interventi e all’acquisizione degli apprendimenti rappresentano elementi caratterizzanti la nostra offerta di Avvisi».