In arrivo l’Avviso per le Aree professionali

È allo studio il settimo Avviso 2022 di Fondoprofessioni, che guarda al mondo delle attività professionali, attraverso il finanziamento di piani formativi pluriaziendali. «Stiamo lavorando a un bando articolato per Aree professionali, che individui i temi maggiormente strategici e i fabbisogni diffusi presso i diversi settori professionali – ha anticipato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Per fare questo abbiamo attivato una serie di interlocuzioni con i rappresentanti dei diversi comparti, per mettere a sistema un Avviso effettivamente ritagliato sul mondo professionale e che orienti le risorse verso attività realmente incisive».

Per ogni Area professionale si prevede uno specifico budget per il finanziamento dei piani formativi, che potranno essere presentati attraverso un unico Sportello, con successiva valutazione delle proposte pervenute e pubblicazione degli esiti.

«L’Avviso si prevede sarà articolato nelle Aree economico-amministrativa, legale, tecnica e territorio, ricomprendendo tutti i relativi settori professionali. Discorso a parte per l’Area medico-sanitaria, le cui specificità potranno essere valorizzate nell’ambito di un Avviso distinto di prossima progettazione», ha concluso Natali.

Potranno accedere alla formazione del personale integralmente finanziata gli Studi provenienti dai diversi settori (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai, architetti, ingegneri, ecc.), aderendo ai piani formativi relativi alle tematiche della propria Area professionale di riferimento.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.fondoprofessioni.it.