Formazione sempre più su misura

Dopo l’esperienza avviata nel 2022, Fondoprofessioni ha confermato, anche per il 2023, il filone della formazione one to one e per piccoli gruppi. Sono stati infatti stanziati 500 mila euro nell’ambito dell’Avviso 06/23, articolato su cinque sessioni di presentazione dei piani formativi.

Vengono finanziati piani formativi dedicati al singolo lavoratore o a un piccolo gruppo di colleghi (massimo tre), realizzabili in affiancamento e sul posto di lavoro, con un contributo massimo di 4 mila euro.

«Il nostro obiettivo è finanziare una formazione personalizzata, che definiamo “situata”, ovvero modellata sullo specifico contesto in cui il lavoratore opera», ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni. Un valore aggiunto secondo Domenico Palombieri, responsabile progettazione dell’Ente attuatore Eventitalia che, in occasione del webinar “Formazione one to one e piccoli gruppi” del 6 febbraio, ha spiegato: «Abbiamo realizzato alcuni piani formativi sull’Avviso 06/22 che sono stati particolarmente apprezzati dalle imprese coinvolte, perché hanno consentito di dedicare una maggiore attenzione alle esigenze del singolo, entrando nel concreto delle sue mansioni e risolvendo i suoi dubbi applicativi».

Ma ci sono anche delle importanti novità, come ha ricordato Danilo Lelli, vicepresidente di Fondoprofessioni: «Attraverso la Linea 2 di questo Avviso abbiamo dedicato 150 mila euro al finanziamento della formazione per lavoratori coperti da integrazione salariale, al fine di sostenerne l’occupabilità attraverso percorsi su misura».

Fino al 17 febbraio sarà possibile presentare i piani formativi nell’ambito della prima sessione dell’Avviso 06/23, mentre la seconda sessione è prevista dal 31 marzo al 21 aprile. Per informazioni sull’Avviso contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].