Fondoprofessioni ed Ebipro in campo per la formazione negli Studi

In occasione del webinar “Le sinergie tra Fondoprofessioni ed Ebipro” del 22 marzo 2023 sono stati approfonditi i servizi aggiuntivi messi in campo dall’ente bilaterale per gli Studi professionali, a vantaggio degli iscritti al Fondo. Sono intervenuti Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni, Francesco Monticelli, direttore di Ebipro, Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni e Leonardo Pascazio, presidente di Ebipro.

Si è parlato dei rimborsi per la partecipazione ai corsi in materia di salute e sicurezza, privacy e antiriciclaggio erogati dall’Ente bilaterale ai propri iscritti. Un contributo che copre il 100% del costo sostenuto, se lo studio è iscritto anche a Fondoprofessioni, oltre che a Ebipro e Cadiprof, o solamente il 60% in assenza di adesione al Fondo.

Ma non solo. Grande attenzione ha suscitato soprattutto il rimborso della retribuzione erogato da Ebipro agli Studi professionali aderenti, in caso di partecipazione ai piani formativi finanziati da Fondoprofessioni. «Chi partecipa ai nostri Avvisi, nel caso di applicazione del Ccnl Studi professionali, può rivolgersi a Ebipro per ottenere il rimborso del 100% della retribuzione del personale derivante dall’utilizzo di permessi studio, per un massimo di 40 ore annue di formazione – Ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – Questo consente di abbattere i costi non più solamente attraverso la formazione finanziata dal Fondo, ma anche beneficiando di un ulteriore sostegno al datore di lavoro che sceglie di puntare su percorsi di training per il personale, siano essi a catalogo, monoaziendali o pluriaziendali». Sul sito di Ebipro è possibile consultare il regolamento “Permessi studio”.