Dimezzati i tempi di approvazione dei piani formativi

Dall’analisi dell’andamento di Fondoprofessioni emergono due importanti macro-tendenze: aumenta il numero dei piani formativi autorizzati e diminuiscono i tempi di attesa. Si tratta di una rilevazione che ha riguardato un volume di circa 35 milioni di euro assegnati dal 2018 a ottobre 2022.

Entrando nel dettaglio, i piani approvati sugli Avvisi sono stati circa 3.000 nel 2018, 3.500 nel 2019, 2.700 nel 2020, 4.200 nel 2021. A ottobre 2022 risultano, invece, già 4.800 piani formativi approvati. Un dato, quello dell’anno in corso, destinato a crescere ancora, per effetto delle richieste in fase di approvazione.

L’aumento dei piani potrebbe suggerire un allungamento dei tempi di attesa: tutt’altro. Infatti, dal 2018 a oggi risultano dimezzati i tempi medi di approvazione sugli Avvisi monoaziendali e pluriaziendali (da 77 a 36 giorni). La misurazione viene effettuata dal giorno di presentazione del piano formativo al Fondo alla sua delibera, periodo che include anche istruttoria e valutazione qualitativa. Mentre risulta stabile a tre giorni la tempistica media di autorizzazione relativa agli Avvisi a catalogo.

«L’analisi degli andamenti generali, oltre che dei singoli Avvisi, ci consente di migliorare progressivamente e in maniera sostenibile – ha commentato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – La differenziazione dell’offerta, la programmazione, l’articolazione in più Sportelli, così come la presenza di Avvisi aperti fino a esaurimento delle risorse, si traducono in una maggiore tempestività di risposta e continuità di assegnazione delle risorse». Per informazioni sugli Avvisi contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].