Avviso 06/22, via alle domande dal 19 aprile

Mentre è in corso la presentazione dei piani formativi pluriaziendali sull’Avviso 04/22 1° Sportello, che si chiuderà il 15 aprile alle ore 17, è già ai nastri di partenza un nuovo Avviso. Attraverso uno stanziamento di 200 mila euro, previsto per l’Avviso 06/22, verranno finanziati piani formativi in affiancamento e on the job.

Si tratta di una novità assoluta, che pone sempre più l’attenzione sulla personalizzazione dell’analisi dei bisogni e delle attività. «Intendiamo finanziare una formazione “situata”, con applicazione nello specifico contesto lavorativo, che punti su elementi pratici e operativi – ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – Una formazione per singoli dipendenti e piccoli gruppi resa possibile da particolari parametri che abbiamo individuato per questo Avviso, per superare ogni forma di possibile diseconomia derivante dalla creazione di “mini-aule” e qualificare adeguatamente gli interventi».

Nello specifico, i piani formativi saranno costituiti da un unico progetto, con una durata di almeno 16 ore e un importo massimo di 4 mila euro ciascuno. Anche sul fronte dell’assegnazione delle risorse si registra un ulteriore cambio di passo: «I piani formativi pervenuti saranno valutati e progressivamente approvati fino ad esaurimento delle risorse disponibili – ha dichiarato Valente – Le approvazioni avverranno ogni circa 15 giorni, per ridurre il tempo intercorrente tra emersione del fabbisogno e avvio del corso».

Il 28 aprile, alle ore 14.30, Fondoprofessioni realizzerà un webinar dal titolo “Avviso 06/22: interventi one to one e per piccoli gruppi”, che potrà essere seguito tramite piattaforma Zoom. L’evento avrà una durata di 45 minuti circa, durante i quali verranno approfondite le caratteristiche del nuovo Avviso e sarà possibile sottoporre domande ai relatori.

Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].