Avviso 04/24 3° Sportello, via alla richiesta dei contributi

Dal 28 agosto fino alle ore 17 del 27 settembre è possibile inoltrare a Fondoprofessioni le richieste di contributo per la realizzazione dei piani formativi individuali e per piccoli gruppi di colleghi, nell’ambito del 3° sportello di presentazione dell’Avviso 04/24. I corsi potranno essere rivolti al singolo dipendente o al massimo a tre colleghi del medesimo studio professionale/azienda iscritto al Fondo, con possibilità di realizzazione delle attività in affiancamento sul posto di lavoro. «Questo Avviso esprime il più elevato grado di personalizzazione della formazione, consentendo addirittura di avvalersi di consulenze formative on the job, che favoriscano un apprendimento operativo in base ai reali bisogni», ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni.

Per poter presentare la domanda di contributo a Fondoprofessioni sarà necessario aver trasmesso la mail-Pec di richiesta condivisione alle Parti sociali del Fondo entro il 12 settembre. Ciascun piano formativo dovrà prevedere un solo corso (progetto) e potrà essere finanziato con un contributo massimo di 4 mila euro. Le risorse saranno erogate per la copertura di spese quali progettazione, docenza, amministrazione sostenute dall’ente attuatore per organizzare le attività formative sulla base delle esigenze dello studio/azienda coinvolto.

Il 3° sportello dell’Avviso 04/24 prevede una dotazione di oltre 400 mila euro. «Non è che una delle opportunità a disposizione dei nostri aderenti – ha specificato Valente – Nei prossimi mesi assegneremo più di 4 milioni di euro attraverso gli Avvisi 01/24, 02/24, 04/24, 05/24, 07/24 che sono attualmente attivi». I prossimi bandi sui quali sarà possibile presentare richiesta di contributo per la formazione del personale dipendente sono l’Avviso 01/24 2° Sportello (domande dal 16 settembre) e l’Avviso 07/24 (dal 14 ottobre), il primo consente di finanziare interventi formativi monoaziendali, il secondo si rivolge agli studi/aziende neo-aderenti al Fondo.

Prosegue anche la presentazione delle domande di finanziamento individuali per la formazione a catalogo, attraverso i voucher-formazione. «Quest’anno prevediamo di arrivare a circa 6 mila piani formativi a catalogo autorizzati tramite l’Avviso 02/24: un dato record che conferma l’efficacia di questo strumento per gli studi professionali e le micro-imprese», ha aggiunto Valente.

La presentazione dei piani formativi, per tutte le tipologie di Avvisi, avviene tramite la piattaforma informatica del Fondo. Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].