Prosegue e si rafforza la programmazione di Avvisi di Fondoprofessioni per il finanziamento della formazione del personale degli studi professionali/aziende aderenti. In vista c’è un nuovo stanziamento di risorse, ora in fase di studio.
Ma procediamo con ordine. Attualmente è in corso la presentazione dei piani formativi sul 2° Sportello dell’Avviso 04/24, che finanzia la realizzazione di corsi individuali e per piccoli gruppi di colleghi. Lo Sportello prevede una dotazione di oltre 400 mila euro. Sarà possibile inoltrare la domanda di finanziamento al Fondo fino alle ore 17 del 21 giugno.
Inoltre, prosegue la presentazione delle richieste di contributo attraverso il meccanismo dei voucher per la formazione a catalogo dell’Avviso 02/24. In questo caso le risorse sono assegnate in ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento, fino a esaurimento del budget dell’Avviso, per la partecipazione ai corsi a catalogo autorizzati.
«Nei primi cinque mesi del 2024 abbiamo già assegnato circa 3,7 milioni di euro per la formazione attraverso l’approvazione dei piani formativi individuali, monoaziendali, pluriaziendali e a catalogo ricevuti», ha dichiarato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni.
E sono ancora disponibili circa 4,2 milioni di euro, a valere sugli Avvisi aperti 01/24, 02/24 e 04/24, oltre al previsto rifinanziamento dell’Avviso 05/24 2° Sportello dedicato alle Reti formative. «Intendiamo varare un ulteriore stanziamento da 700 mila euro, reso possibile grazie alle maggiori entrate registrate dall’ente – ha anticipato Natali – Stiamo valutando come allocare queste risorse aggiuntive, integrando la nostra già fitta pianificazione degli Sportelli di presentazione dei piani formativi e dei relativi termini di approvazione». Lo stanziamento annunciato dovrebbe concretizzarsi con la pubblicazione di un ulteriore Avviso.
Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].