Al via ulteriori Sportelli degli Avvisi 2023

Da settembre sarà possibile presentare nuovi piani formativi a Fondoprofessioni sugli Avvisi pubblicati. Infatti, dal 01/09/2023 al 22/09/2023 (ore 17) sarà possibile presentare i piani formativi sull’Avviso 06/23 4° sessione, mentre dal 09/10/2023 al 08/11/2023 (ore 17) si potrà trasmettere le richieste sull’Avviso 03/23 2° sportello. Complessivamente, sono disponibili oltre 1,2 milioni di euro.

Una scelta di continuità quella del Fondo. «La programmazione degli Sportelli dei nostri Avvisi è distribuita nell’arco dell’anno, in maniera da poter soddisfare i diversi bisogni formativi al momento della loro emersione, intervenendo più rapidamente con l’assegnazione del contributo – ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni –  Addirittura l’Avviso a catalogo 02/23 è sempre aperto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per rispondere prevalentemente a necessità di aggiornamento periodico e sviluppo di competenze di base in maniera tempestiva e agile, attraverso l’assegnazione di voucher-formazione».

Attraverso l’Avviso 06/23 4° sessione viene finanziata la formazione del singolo dipendente o per piccoli gruppi di colleghi (massimo tre persone), progettata in maniera altamente personalizzata. Il training può essere realizzato in affiancamento o sul posto di lavoro, in linea con le finalità dell’Avviso, attraverso un unico corso di almeno 16 ore.

Invece, con l’Avviso 03/23 2° sportello viene finanziata la formazione di almeno quattro dipendenti dello Studio/Azienda, che potranno partecipare a un programma organico di più corsi realizzati in presenza o a distanza. La durata dei singoli corsi potrà essere da 8 a 40 ore.

La trasmissione dei piani formativi a Fondoprofessioni viene effettuata dall’Ente attuatore, per conto dello Studio/Azienda proponente, attraverso la piattaforma informatica. Infatti, l’Ente attuatore segue integralmente gli adempimenti amministrativi di accesso al contributo, consentendo allo Studio/Azienda di partecipare senza costi ai corsi realizzati.

Ma non finisce qui. «A settembre prevediamo di attivare una ulteriore opportunità di presentazione dei piani formativi pluriaziendali, per intercettare la domanda proveniente da diversi settori professionali», ha anticipato Valente. Una iniziativa che si potrebbe quindi aggiungere a quelle già programmate.

Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].