Avviso 04/24, disponibili 1,2 milioni di euro

Via alla presentazione dei piani formativi one to one e per piccoli gruppi nell’ambito del primo Sportello dell’Avviso 04/24. Nello specifico, la presentazione delle domande a Fondoprofessioni potrà avvenire da parte degli Enti attuatori da mercoledì 14/02/2024 a venerdì 15/03/2024 (entro le ore 17), utilizzando la piattaforma informatica del Fondo. La progettazione degli interventi formativi dovrà garantire un elevato grado di personalizzazione, in base alle esigenze dello Studio/Azienda e dei discenti coinvolti.

Si ricorda che secondo quanto previsto dal Protocollo per la condivisione dei piani formativi (par. 2 casi lettere c e d), sottoscritto dalle Parti sociali di Fondoprofessioni, la richiesta di condivisione dovrà essere inviata agli indirizzi mail-Pec pubblicati sul sito del Fondo almeno 15 giorni di calendario prima della scadenza dello Sportello di presentazione. Pertanto, la trasmissione alle mail-Pec delle Parti sociali dovrà avvenire entro giovedì 29/02/2024. Dovranno essere allegate la proposta del piano formativo e la bozza di accordo di condivisione (scaricabile dalla piattaforma informatica), utilizzando i modelli pubblicati.

Questo primo Sportello di presentazione dei piani formativi prevede una disponibilità di 300 mila euro, mentre il budget complessivo dell’Avviso ammonta a 1,2 milioni di euro. Infatti, sono già programmati altri tre Sportelli di presentazione dei piani formativi, ciascuno con una dotazione di 300 mila euro. Il secondo Sportello per la presentazione dei piani formativi previsto dall’Avviso 04/24 andrà da mercoledì 22/05/2024 a venerdì 21/06/2024.

Attraverso questo Avviso viene finanziata la formazione on the job, per sostenere un processo di apprendimento e applicazione concreta direttamente nel proprio contesto lavorativo. Per ciascun piano formativo è previsto un contributo massimo di 4 mila euro da parte di Fondoprofessioni.

Per informazioni sull’accesso alla formazione finanziata contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].