Pubblicati quattro Avvisi per 8 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni, nella seduta del 20/12/2023, ha deliberato la pubblicazione degli Avvisi 01/24, 02/24, 03/24 e 04/24, per uno stanziamento complessivo di 8 milioni di euro. «Con l’approvazione dei nuovi Avvisi abbiamo confermato, anche per il 2024, una strategia organizzativa basata sulla programmazione preventiva degli stanziamenti, delle scadenze di presentazione dei piani formativi e dei tempi di approvazione degli stessi, a beneficio della nostra utenza e per una più efficiente allocazione delle risorse – ha spiegato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Nel corso dell’anno prevediamo di stanziare ulteriori somme, con emanazione di altri Avvisi, anche in considerazione degli elementi che emergeranno durante il convegno per il ventennale del Fondo».

Con l’Avviso 01/24 (3 milioni di euro) viene finanziata la formazione monoaziendale, rivolta quindi ai dipendenti del singolo studio/azienda, mentre l’Avviso 02/24 (2,3 milioni di euro) riguarda l’erogazione dei voucher per la formazione a catalogo. Le attività formative pluriaziendali, rivolte ai diversi comparti professionali, vengono invece finanziate attraverso l’Avviso 03/24 (1,5 milioni di euro), infine l’Avviso 04/24 (1,2 milioni di euro) consente di realizzare percorsi one to one e per piccoli gruppi di colleghi.

Gli Avvisi 01/24, 03/24 e 04/24 prevedono, rispettivamente, due, uno e quattro Sportelli di presentazione dei piani formativi, mentre a valere sull’Avviso 02/24 sarà possibile accedere ai contributi in ordine cronologico di richiesta, fino a esaurimento del budget stanziato.

Nell’ambito di questi Avvisi dovranno essere seguite le modalità di condivisione dei piani formativi di cui al Protocollo sottoscritto in data 19/12/2023 dalle Parti sociali di Fondoprofessioni. Il Protocollo rappresenta una importante opportunità, poiché consente di dare maggiore certezza al processo di condivisione con le Parti sociali. «I nostri uffici sono a disposizione per approfondimenti sulle previsioni del Protocollo sottoscritto dalle Parti sociali e sui contenuti dei nuovi Avvisi pubblicati», ha concluso Natali.

Per informazioni contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].